Terramadre

Immagine

TerraMadre

Stampa

TERRA MADRE
Didattica e antropologia del territorio

    Nel tempo in cui il territorio di San Chirico Raparo apparteneva al Regno di Napoli nessuno sospettava minimamente ciò che si sarebbe sviluppato da li a 600 anni dopo le dominazioni degli imperatori barbari, perché non si possedevano le nozioni e le condizioni culturali necessarie per immaginare una dimensione futura se non sorretta dal Dio cristiano, il quale da un momento all’altro avrebbe fatto straripare i fiumi del Giudizio universale.

Leggi tutto: TerraMadre

Il Mito

Stampa

 

Capripede e Ripenia 

ImmagineSi narra di una grotta, non lontana dall’abitato, abitata da strani esseri che si muovono, con leggiadria e guizzi improvvisi, ove Zenone invoca il Nume ai suoni del lituo, in una danza accennata sulle acque gelide della fonte Trigella.
La spelonca, rifugio e regno di Dite, oscura la visione e lo sgorgare di acque, sino a quando il verno non lascia spazio alla felice stagione primaverile che lascia stillare le acque dell’antro, in uno sfavillio perfetto di argentei segni, oppure tracimare i suoi gelidi rigagnoli sulla sponda secca della fonte. E intorno la montagna sputa fuoco in orribile voragine che appare come la naturale onda del Lete.

Leggi tutto: Il Mito

Organizzazione

Stampa

Organizzazione e direzione
Raffaele Rinaldi

Segreteria organizzativa
Rosario Morano

Leggi tutto: Organizzazione

Figuranti

Stampa

Elenco dei figuranti

Leggi tutto: Figuranti

Altri articoli...

  1. TerraMadre Backstage

QR Code

qurified message

Contatore Visitatori

 
Copyright © 2024 Portale Pro Loco Sanchirichese.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti